I fossili delle alghe preistoriche.

Volevo andare al museo di scienze naturali a vedere i fossili delle alghe preistoriche. Salire veloce le scale in marmo e deludermi nel riscoprirle alte un metro e non cento, come credevo. Uscire, dopo la finta tigre dai finti denti a sciabola, e sedermi al gelo e mangiare un krapfen, ma solo metà. Troppo zucchero a velo. Volevo tornare sulla bici, quella bianca, dietro alla tua, quella nera per bambini. Scivolare con la ruota dietro sulla lastra di ghiaccio, come quella sera. Cadere e farmi male, ridere e farmi male ancora, male dal ridere. Volevo arrampicarmi su scarpe non mie su per quelle ripide scale in pietra in quella casa che sembra una torre e tu lassù che urli di felicità. Volevo ritagliarmi uno spazio col punteruolo intorno al segno, sopra al foglio. Dove poterti dire sempre quello che penso, quello che voglio, sempre, quando voglio. Non ho capito dove andavamo e non ho preso il verde al semaforo. Vorrei continuare a piegare le graffette nella tasca e non vedere visi sconosciuti parlarmi come mi conoscessero da finestrini freddi d’inverno mentre vai e te ne vai e io torno dove sto bene dove sto. Il cielo fuori è così freddo che adesso cade. Quando cade si rompe perchè è freddo di ghiaccio gelido. Quando si rompe sfrecciano mille schegge su tutto il pavimento. Non ho la colla, non ho la colla per metterli insieme. La pazienza di andare a cercarli. E poi il gatto ne ha già nascosti tre. Sento le voci parlare confuse, sento le fusa, le voci, confuse, le fusa. Scusa.

Rispondi

